1997
Letizia Fornasieri

INTRODUZIONE ALLA MOSTRA
di Orlando Consonni

Con la prima mostra della nuova stagione espositiva 1997/98 (la 25esima) la Galleria Ponte Rosso contravvenendo alla tradizionale collettiva d'apertura, presenta le opere di un solo artista: LETIZIA FORNASIERI, la vincitrice del Premio di Pittura Carlo Dalla Zorza 1995. 
Quando alcuni anni or sono, assumemmo l'incarico e l'onere di gestire il concorso biennale riservato alle più giovani generazioni di artisti, non ci aspettavamo certo un'adesione così ampia e numerosa: oltre mille ne perven­nero da ogni parte d'Italia, nella generale e spontanea accoglienza di quel "pensiero programmatico" che si poneva e si pone come motivo di costante orientamento del "Premio", condizione valida non solo per gli artisti ma per gli stessi componenti delle giurie. Anche i dubbi, gravi e legittimi, che aleg­giavano in quei giorni, circa l'esito qualitativo del concorso, vennero dissolti al termine dei lavori di selezione.
Le cinquanta opere esposte e riprodotte in catalogo nel gennaio 1996 te­stimoniano ancora oggi che la pittura-pittura conserva ancora una posizione di rilievo e di prestigio nelle riserve creative dei giovani talenti e che passa oltre il fronte dei pregiudizi avanguardistici, superando di slancio le nebulose barriere delle innumerevoli e sempre vitalissime "teorie" ancora oggi ben salde al potere del "Sistema dell' Arte", compiaciute della loro straripante e non solo verbosa anarchia.
La Grande Giuria assegnò il Premio CDZ a Letizia Fornasieri con ampio margine di voti preferenziali. Non sapevamo chi fosse la giovane arti­sta milanese, ed era sconosciuta anche ai componenti delle due Giurie. [...] Continua...

Milano, giugno 1997
Orlando Consonni Galleria Ponte Rosso