2000, Il Giorno

LA CITTA PRENDE FORMA SULLA TELA

È’ stata inaugurata da poco e i riscontri sono già ottimi.
La galleria Lawrence Rubin presenta con 13 opere una selezione del lavoro più recente di Letizia Fornasieri, artista milanese assai schiva che da molti anni persegue con tenacia una ricerca pittorica personalissima.
La pittura della Fornasieri segue due filoni ben distinti, uno legato al tema degli oggetti domestici, quotidiani, l'altro al tema delle città, più precisamente Milano.
Nelle opere domestiche dell' artista, che non desidera competere con la realtà ma capirne il significato, anche gli oggetti più modesti e comuni acquistano dignità e importanza campeggiando al centro di grandi tavole su cui il colore è generosamente e ampiamente steso.
Nei soggetti metropolitani invece da prospettive sfuggenti e oblique, grigie come solo la città di Milano è nei mesi invernali, emergono prepotentemente le macchie di colore dei tram, come grandi creature vive e antiche a dominare il frenetico paesaggio urbano.
E così i taxi, i grovigli di cavi, i semafori, come occhi di una città viva e pulsante che la Fornasieri non teme di ritrarre con le sue ampie pennellate decise.

di Sabrina Bonalumi