24 settembre – 9 ottobre 2016
Letizia Fornasieri
Galleria Civica Ezio Mariani, Seregno
inaugurazione sabato 24 settembre, ore 17.30

Dal 24 settembre al 9 ottobre 2016 la Galleria Civica Ezio Mariani di Seregno ospiterà la nuova personale di Letizia Fornasieri, organizzata dall'Associazione Culturale L'Umana Avventura Presenterà una serie di opere pittoriche che appartengono al recente ciclo di lavori sviluppati sul tema del paesaggio e della natura.

La mostra si compone di una trentina di quadri e si pone come prosecuzione ideale del percorso iniziato nel 2015 con “I paesaggi attesi” al Museo Diocesano di Milano e la personale ad Arte Fiera, Bologna dello scorso gennaio. Letizia Fornasieri negli ultimi anni ha infatti intrapreso un cammino che l'ha portata verso una 'nuova' pittura dai segni più rapidi ed essenziali. Queste nuove immagini meno didascaliche ma rielaborate invece dal ricordo e dalla memoria portano a un risultato più sintetico e a tratti quasi astratto. Anche la tavolozza dei colori é rinnovata: trasparente e luminosa è  caratterizzata da una nuova tecnica che consente al colore di scivolare maggiormente sulla superficie di  forex che ha sostituito la più classica tavola di legno o la tela.
Il viaggio di Letizia Fornasieri attraverso il territorio italiano porterà a Seregno i paesaggi toscani delle Crete senesi e le cascine della bassa pianura padana. In mostra ci saranno i vigneti dipinti nel succedersi delle stagioni, i campi di grano e di papaveri e le ginestre. Non mancheranno alcune opere dedicate agli animali da cortile. E insieme alle classiche ninfee, come ultimissima novità i fiori della Primavera ritratti nel loro ambiente naturale: distese di violette, fiori di tarassaco e margheritine.

Letizia Fornasieri è nata a Milano nel 1955, città in cui vive e lavora. Diplomata in Pittura all'Accademia delle Belle Arti di Brera, in gioventù ha stretto un intenso dialogo ed amicizia con il pittore americano William Congdon. Nel 1981 si aggiudica il Premio San Fedele Quadro Giovani, Galleria San Fedele, Milano e nel 1995 vince il Premio di Pittura Carlo Dalla Zorza. Il suo dipinto "Milano - Tram" partecipa nel 2005 alla XIV Esposizione Quadriennale d'Arte di Roma e in seguito entra a far parte della collezione della Camera dei Deputati del Parlamento Italiano. Letizia Fornasieri ha inoltre realizzato alcune opere a carattere religioso, collocate in alcune chiese lombarde, tra cui ricordiamo la grande : "Via Crucis", per la Chiesa di Gesù a Nazaret di Milano.

Del suo lavoro hanno scritto: Rossana Bossaglia, Giorgio Mascherpa, Paolo Biscottini, Cecilia De Carli, Aurelio Picca, Luca Doninelli, Luca Beatrice, Roberto Perrone, Maurizio Cucchi, Marco Tonelli, Flavio Arensi, Vladek Cwalinski, Lorenzo Canova ed Elena Pontiggia.
Milano, 06 luglio 2016

Si ringraziano  l'Associazione Culturale L'Umana Avventura di Seregno, il Comune di Seregno, in particolare Giacinto Mariani, Assessore alla Cultura e Grandi Eventi, la Galleria Rubin di Milano, Cristina Griner, Camilla Vinassa de Regny, l’Azienda Agricola Mocine

Accompagna la mostra un catalogo

Galleria Civica Ezio Mariani via Cavour 26, Seregno (Mb)

Orario di apertura: lunedì - sabato ore 16.00 – 19.00
domenica: ore 10.00 – 12.30 / 16.00 – 19.00
Apertura prolungata fino alle ore 22.00 nelle giornate del 30 settembre e 7 ottobre.

Informazioni:
Galleria Rubin:  inforubin @ galleriarubin.com - 0289096921
Cristina Griner: 3299634374
Ass. Culturale L'Umana Avventura: l.umanaavventura @ gmail.com