2011
Biennale Venezia, Padiglione Lombardia, Mantova
A cura di Vittorio Sgarbi

Prende il via a Mantova la mostra: “Padiglione Italia, alla 54°Biennale. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia per il 150° dell’Unità d’Italia”, a cura di Vittorio Sgarbi.
L'evento è in programma dal 13 luglio al 21 settembre a Palazzo Te. Oltre 60 artisti selezionati (pittura, fotografia, scultura, installazioni) esporranno le opere nelle Fruttiere e nell’Ala Napoleonica.

La partecipazione italiana alla 54° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso la Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee, d’ intesa con la Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta.

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, questa partecipazione riveste tutti i caratteri dell’eccezionalità, sia per l’importante ricorrenza, sia per il progetto ideato da Vittorio Sgarbi che prevede una visualizzazione e una evidenziazione dello stato dell’arte contemporanea nel nostro Paese.

Il progetto, oltre che a tutte le regioni, si estende a tutti gli Istituti di Cultura Italiani all’estero, offrendo così un quadro completo sullo stato dell’arte contemporanea italiana.
Questa ricognizione, vasta quanto rigorosa, degli artisti italiani viventi e operanti negli ultimi dieci anni consente di approfondire la conoscenza della produzione artistica contemporanea secondo un criterio rivoluzionario: Vittorio Sgarbi infatti, non ha realizzato la “sua” mostra con i “suoi” artisti, come di solito avviene, ma ha ideato e coordinato un immenso lavoro di ricerca, sulla contemporaneità, offrendo la più ampia possibilità di vedere, sapere e conoscere.

Per la Regione Lombardia le sedi individuate dal professor Vittorio Sgarbi, curatore di tutto il progetto della Biennale, sono il Palazzo della Regione Lombardia a Milano e Palazzo Te a Mantova.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 18 (il lunedì dalle 13 alle 18. La biglietteria chiude alle 17.30. Il biglietto di ingresso a Palazzo Te intero costa 8 euro, ridotto 5. Info: Palazzo Te, tel. 0376 323266 www.cittadimantova.it.