2008
Tra le cose, Galleria Forma e Colore, Brescia

“Tra le cose” propone un ritorno al tema degli interni, delle piante e dei fiori, che insieme ad altri storici soggetti della sua produzione, sono da sempre ricorrenti nel suo lavoro.

In queste nuove opere lo sguardo si spinge oltre il soggetto per inquadrare le relazioni “tra le cose”, mostrare i cenni di intesa e di mistero tra le forme della quotidianità, all’interno dei luoghi della vita, glorificazione di spigoli e scorci che percuotono la nostra memoria e stress quotidiano.
Contorni comunque familiari, raggi di luce che entrano obliqui da una finestra fuori campo e proiettano ombre che si disegnano sulle superfici interne spazi aperti assediati dalle cose.

La Fornasieri è interprete di una stagione che continua a suscitare interesse. Ha anticipato da tempo il tema oggi ricorrente della città, con i suoi grandi quadri di incontri umani e urbani, i profili e il corpo delle cose, dai tram alle macchine, dai cestini ai palazzi passando per i famosi cartelli stradali, che l’hanno inserita negli artisti italiani sicuri, da tenere e su cui investire come ‘beni rifugio’.

La pittura di Letizia Fornasieri si evolve verso una cromia più accesa, accostamenti più arditi, pur rimanendo identica nei suoi tratti essenziali che l’hanno resa nota a livello italiano e internazionale.

Dominando il riferimento alla fotografia con la distorsione espressiva delle forme e dei colori e un’attenzione innata alla lezione dei grandi maestri del Novecento.