25 novembre 2006 - 25 gennaio 2007
Galleria Forma e Colore, Brescia
La realtà e l’incanto, Galleria Forma e Colore, Brescia
Inaugurazione sabato 23 ottobre 2013, ore 18.00

Dal 25 novembre al 25 gennaio, la Galleria Forma e Colore di Brescia (ex Studio d’arte Tonelli) ospita la personale di LETIZIA FORNASIERI, La realtà e l’incanto.

La mostra presenta dieci opere inedite dedicate alla tematica dei fiori e delle piante, da sempre ricorrente nel lavoro dell’artista milanese.

In questi nuovi lavori, però, lo sguardo si spinge oltre il soggetto per inquadrare scorci di vita domestica o cittadina, contorni familiari, raggi di luce che entrano obliqui da una finestra fuori campo e proiettano ombre che si disegnano sulle superfici interne.

L’iniziativa prosegue un cammino caratterizzato da importanti riconoscimenti che, negli ultimi tre anni, hanno impresso un'accelerazione alla carriera di Letizia Fornasieri, iniziata con la personale alla galleria Baumgarte di Bielefeld (Germania) e continuata con la partecipazione alla XIV Quadriennale d'arte di Roma, all'acquisizione dell’opera “Milano-tram” dalla Galleria del Quirinale, alla recente partecipazione alla mostra "Miracolo a Milano" alla Loggia dei Mercanti.

Nel corso degli anni, la pittura di Letizia Fornasieri si è evoluta verso una cromia più accesa e accostamenti più coraggiosi, pur rimanendo identica nei suoi tratti essenziali; in essa, si percepisce la volontà di tenere a distanza il riferimento alla fotografia, la distorsione espressiva delle forme e dei colori e un’ attenzione non accademica alla lezione dei grandi maestri del Novecento.

Milanese di nascita, Letizia Fornasieri svolge un intensa attività artistica da quando ha terminato gli studi all’Accademia con Dino Lanaro e Paolo Scirpa. Il suo impegno si è rivolto anche, per diversi anni, nell’ambito dell’insegnamento delle materie artistiche nella scuola pubblica e privata. Tra i molti che hanno scritto di lei, Maurizio Sciaccaluga, Alessandro Riva, Beatrice Buscaroli, Luca Beatrice, Elena Pontiggia. Ha esposto le sue opere in prestigiose Gallerie in Italia e all’estero.